30 novembre In News by silviabaldi
TARGA E BOLLO PER LE BICICLETTE: PROPOSTA DI LEGGE SHOCK
Il Senatore PD Marco Filippi ha presentato una proposta di legge che riguarda da vicino tutti coloro che usano la bicicletta quotidianamente. La proposta del senatore prevederebbe per la bici “la definizione, nella classificazione dei veicoli, senza oneri a carico dello Stato e attraverso un’idonea tariffa per i proprietari delle biciclette e dei veicoli a pedali adibiti al trasporto, pubblico e privato, di merci e di persone, individuando criteri e modalità d’identificazionedelle biciclette stesse nel sistema informativo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale”.
In pratica Filippi propone la regolamentazione delle biciclette attraverso un sistema del tutto simile a quello delle autovetture: bollo e targa. L’emendamento avanzato dal senatore non ne parla specificatamente, ma come altro interpretare “un’idonea tariffa per i proprietari delle biciclette” (bollo) e “criteri e modalità di identificazione delle biciclette” (targa)?
Nelle intenzioni del senatore questa proposta vorrebbe rappresentare una nuova legge volta a disciplinare l’abusivismo del settore commerciale come l’attività abusiva di risciò diretta dalla camorra nelle grandi città. Però, così come è stata presentata la norma si applicherebbe a qualsiasi cittadino sorpreso per esempio a trasportare sulla sua bici senza targa i sacchetti della spesa… Le forze dell’ordine potrebbero multarlo perché sospettato di attività commerciale illecita.
Nessun commento:
Posta un commento