REGOLAZIONE del MOZZO (gioco)
Quando la ruota si muove oltre MEZZO MILLIMETRO (gioco) rispetto al perno occorre procedere alla regolazione onde arrestare il processo che inevitabilmente tende ad aumentare e se non si interviene per tempo si potrebbe arrivare ad una forte usura delle calotte che tengono i cuscinetti.
Per eseguire questo intervento entrano in gioco le tre chiavi mostrate nella foto. Trattasi di chiavi speciali, particolarmente sottili che servono per regolare la calotta ferma sfere.
La registrazione della calotta fermasfere si fa indifferentemente agendo su una della due calotte.
Infilare una delle chiavi nella parte più interna del perno in modo da andare a prendere i due lati della calotta fermasfere e tenerla ferma, con un'altra chiave allentare il dado che blocca la citata calotta.
Stringere moderatamente a mano la calotta e poi serrare il tutto. Prima di montare la ruota sulle forcelle farla girare a mano controllando che il gioco si sia se non annullato almeno ridotto notevolmente.
Durante la rotazione della ruota non si devono avvertire vibrazioni sulle dita poiché in tal caso significa che le sfere sono state troppo compresse dalla calotta e questo non va bene perché produrrebbe una usura rapida di tutto il perno e quindi l'operazione sopra descritta va ripetuta sino a quando la ruota, trattenuta con le due dita gira bene, senza attriti, senza trasmettere vibrazioni alle dita e senza avere gioco.
Nessun commento:
Posta un commento