mercoledì 30 dicembre 2015

Uno tra gli itinerari turistici più pedalati della Germania: chissà quanti di voi l'hanno già percorso...
Descrizione e traccia gps di un percorso in bici in Germania.
BIKEITALIA.IT

Zaino in spalla o borsa da bici? Dipende da tanti fattori: ecco come pedalare portandovi appresso tutto il necessario (senza esagerare)
Passiamo dalla teoria alla pratica, vedendo come risolvere il primo problema logistico: il trasporto delle proprie corse in bici
BIKEITALIA.IT|DI OMAR GATTI

martedì 29 dicembre 2015

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e…
TUTTOBICIWEB.IT

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e…
TUTTOBICIWEB.IT

grab = la soluzione di chi non ha le capacità di gestire una città agonizzante
Finito il progetto sul piccolo Raccordo anulare per le biciclette: ora la parola spetta al Campidoglio. L’autostrada per ciclisti sarà lunga 44 chilometri, l’8%…
ROMA.CORRIERE.IT

Salvaiciclisti Roma - Associazione lancia il tweetstorm ‪#‎USALABICI‬ per chiedere politiche concrete contro lo smog. E il 30 dicembre conferenza stampa in Campidoglio...
A Roma ci sono 700 auto ogni 1.000 abitanti: un dato universalmente riconosciuto come ipnosi collettiva.
BIKEITALIA.IT


dicembre 15th, 2015 | DesignLifestyle | urbancycling | No Comments
The Work Cycle é un sito dove si parla di biciclette certo, ma strettamente collegate all’ambiente di lavoro. Tra le tante realtà aziendali presenti nel portale, oggi andiamo a San Francisco che come noto é una delle città più bike friendly al mondo.
Read More
  • Volvo Fatbike é un concept realizzato da Julien Quiring, studente francese dell’ISD Institut Supérieur De Design de Valencienne e si tratta di una bici inserita nel progetto denominato “2027 – Volvo NextGen Project”.
    Questa moderna fatbike infatti é stata pensata come complemento per un nuovo veicolo pick-up che sarà destinato al mercato americano.
    Il design compatto ed essenziale si caratterizza dalla innovativa soluzione della sella reclinabile che all’occorrenza scompare all’interno del telaio.

    Volvo_ Fatbike_ Concept_ by Julien Quiring_2
  • Boncho, presentato in questi giorni su kickstarter, é un nuovo progetto realizzato dai designer Shane Liu e Vicky Lin in collaborazione con lo staff della famosa azienda di biciclette urbane Vanmoof.
    Si tratta di un originale poncho per bicicletta studiato oltre che per assolvere alla funzione principale di riparare efficacemente dalla pioggia, anche per essere molto leggero, velocissimo da indossare e facilmente ripegabile.
    Infatti Boncho con il suo sistema elasticizzato si apre in un secondo e una volta chiuso ha un ingombro veramente contenuto.
    Disponibile in tre misure e nei colori mint e gray il bike poncho può essere prenotato con consegna a marzo 2016.

    vanmoof_boncho_bike_poncho_1
Con questa bici sulla neve ci si diverte parecchio...
Usare le bici anche su terreni accidentati off-road non è più un tabù: e con le fat…
BIKEITALIA.IT|DI PAOLO PINZUTI

martedì 22 dicembre 2015

NECESSARIA LA MESSA IN SICUREZZA
MOBILE.ILCAFFE.TV|DI LA REDAZIONE

Approvato poche ore fa dal parlamento: 35 milioni di euro per il bike to work e bike to school ed estensione della copertura INAIL per chi va al lavoro in bicicletta.
Dopo oltre un anno e mezzo di battaglie parlamentari è stato approvato poche ore fa in via definitiva il collegato ambientale alla legge di stabilità 2014 che…
BIKEITALIA.IT

lunedì 21 dicembre 2015

Regali di Natale last minute. Cosa regalare a un ciclista?
Il ciclista merita tutta la nostra riconoscenza perchè agisce ogni giorno e nel concreto affinchè il mondo sia migliore. 10 idee regalo in tema di bicicletta
EHABITAT.IT

Secondo uno studio realizzato dal gruppo di ricerca Moovel Lab, in Europa sono quasi 500mila le vie utilizzate per arrivare alla capitale italiana.
I ricercatori hanno scandagliato tutto il continente per individuare le strade più frequentate da centinaia di migliaia di punti di partenza.
Per farlo hanno utilizzato i dati di Open Street Map e poi le hanno visualizzate su mappa: il risultato è una affascinante infografica che mostra quali sono le vie più battute, dalla Spagna alla Russia, dalla Norvegia alla Grecia verso Roma Capitale

Ciclofficina Popolare "Rimessa in Movimento": Come difendersi dai furti di bici

Ciclofficina Popolare "Rimessa in Movimento": Come difendersi dai furti di bici: Alcune semplici slide per capire il motivo per cui avvengono i furti di bicicletta, il modo in cui avvengono e quindi, infine, come evitarli...
Può l'uso della bicicletta portare a sviluppare problemi alla prostata?
Uno dei temi più scottanti del ciclismo a qualunque livello è l’impatto dell’attività in sella sugli organi genitali, la funzionalità erettile e la fertilità maschile.
BIKEITALIA.IT|DI OMAR GATTI

Metà per pedoni, metà per ciclisti: a noi piace molto... e a voi?
Ad Amsterdam è stato inaugurato nei giorni scorsi il nuovo tunnel ciclopedonale che attraversa la stazione centrale.
BIKEITALIA.IT

Area Bici: Pedali in inverno, istruzioni per l'uso

Area Bici: Pedali in inverno, istruzioni per l'uso: L'acqua è il solvente più aggressivo presente in natura. Acqua e tempo sbricciolano le montagne riducendole in sabbia; fatte le de...

Manuale di Ciclocospirazione



Azienda “Bike-friendly”? Con CIAB si può.

Domenica, 13 Dicembre 2015 20:07
Azienda “Bike-friendly”? Con CIAB si può.
Dall’esperienza di FIAB nasce il Club Imprese Amiche della Bicicletta che mette in rete tra loro le realtà che hanno a cuore la mobilità sostenibile, assicura con RC bici tutti i dipendenti e fornisce supporto e formazione per incentivare l’uso della bici e per attrezzare in modo adeguato i luoghi di lavoro.
3° corso di Esperto promotore della mobilità ciclistica
All'Università di Verona, in collaborazione con FIAB. L’"Esperto promotore della mobilità ciclistica" è una figura professionale emergente alla quale è affidato il compito dicoordinare e gestire i vari attori pubblici e privati coinvolti nella mobilità ciclistica e tutte le attività legate al suo sviluppo: dai servizi per la bici in città al cicloturismo, passando per la pianificazione, l'intermodalità, la sicurezza stradale, stili di vita più attivi.

sabato 19 dicembre 2015

INQUINAMENTO

Allarme smog, salute a rischio
Come limitare i danni: cosa fare

La Pianura Padana soffoca per lo smog, Milano maglia nera da 25 giorni per i valori delle polveri sottili ben oltre i limiti. I consigli su come difendersi e le «soluzioni inutili» (come l’utilizzo delle mascherine protettive) di Silvia Turin 
Legambiente: nel 2015 per 3 mesi oltre i limiti: Milano la peggiore d’Italia 
Smog visto dallo spazio: le mappePrima e dopo, le foto interattive

mercoledì 16 dicembre 2015

Avete mai sofferto di cervicale? Quel fastidioso dolore localizzato alla base del cranio spesso collegato a nausea o vertigini è oggi molto…
WWW.CICLOTURISMO.IT

Il Coordinamento dal basso per la Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese chiede al governo di non dimenticarsi del Mezzogiorno e finanziare la ciclovia, volàno di sviluppo per il Sud.
Appello al governo per chiedere che la Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese e il Sud non siano tagliati fuori dai finanziamenti previsti in Legge di Stabilità.
BIKEITALIA.IT

martedì 15 dicembre 2015

Semaforo sempre verde per i ciclisti ad Aarhus

Venerdì, 11 Dicembre 2015 18:18
Semaforo sempre verde per i ciclisti ad Aarhus
I ciclisti di Aarhus saranno presto in grado di pedalare da casa al lavoro o a scuola interrottamente, senza fermarsi ad alcun semaforo rosso.

La città danese ha infatti avviato un "programma pilota" per incoraggiare l'uso della bici, modificando per ora uno dei suoi incroci principali per renderlo "sensibile" ai ciclisti, che vengono dotati di un tag RFID che attiva un sensore per  cambiare la luce dei semafori a loro favore. Rendendo le strade più bike friendly, gli urbanisti sperano di poter diminuire l'uso dell'auto la congestione del traffico e l'inquinamento.

Per attuare il programma sono stati consegnati i tag a 200 ciclisti e si è installato il sensore a questo primo incrocio. Rita Westergaard, la manager di ID-Advice, la società danese che ha costruito e installato il sistema, dice che si sta progettando l'installazione di più sensori, almeno in un paio di altri incroci entro la metà del 2016.
Il progetto bici-RFID rientra nel programma RADICAL dell'UE, che sta sviluppando progetti tech nella pianificazione urbana in cinque “smart cities” europee: Santander (Spagna), Issy-les-Moulineaux (Francia); Atene (Grecia); Genova (Italia)  e Aarhus.
Ad Aarhus, il governo della città ha voluto incentivare l'uso della bicicletta, e ha scoperto che, dopo le ciclabili di scarsa qualità, il secondo fattore a scoraggiare i cittadini dal pedalare di più è il doversi fermare continuamente durante il percorso. Si è voluto così trovare un modo per dare ai ciclisti la priorità nel ​​diritto di passaggio.

"Sappiamo che se ci sono tanti semafori a breve distanza sulla pista ciclabile i ciclisti si disorientano e non vogliono fermarsi tutte le volte. E' troppo difficile ", dice Westergaard. "Se posso andare senza fermarmi, sono molto più propenso a pedalare di più".